Nel panorama della formazione GIS One Team si è sicuramente distinta per essere stata una delle prime aziende a proporre un Corso di Formazione a Calendario sugli strumenti Python in ArcGIS (e non solo).

Negli ultimi mesi abbiamo deciso di condividere tutto il bagaglio di esperienze accumulato, pensando ad un corso dedicato all’ “Uso avanzato di Python in ArcGIS Desktop”, per approcciare quelle tecniche di scrittura e strutturazione del codice che consentono di produrre strumenti di analisi e automazione GIS, facili da condividere e da mantenere.

Oggi questo percorso si arricchisce di un ulteriore step, con l’ideazione di un corso specifico per sfruttare lo scripting Python anche per esporre servizi di Geoprocessing su ArcGIS Server.

PythonForServer

Ma cosa sono i servizi di Geoprocessing e a quale necessità rispondono?

Partiamo da un caso concreto: un tecnico GIS che si occupa di Marketing Territoriale nella propria azienda ha sviluppato uno strumento semplice che incrocia un indicatore di domanda (es: una fascia target di popolazione residente) con un indicatore di offerta (es: un punto vendita di un certo settore merceologico). Lo strumento, per essere efficiente lavora sulle sezioni di censimento ISTAT di una specifica area territoriale, che il tool consente di disegnare in maniera interattiva, in modo che ogni analisi è unica e parametrica.

Il tecnico GIS è soddisfatto dei suoi risultati, ma l’azienda vorrebbe che i suoi 100 agenti, dislocati su tutto il territorio italiano, possano loro stessi eseguire la medesima analisi, personalizzando l’area territoriale e la fascia di popolazione da considerare.

Considerando che i 100 Agenti non hanno certo la stessa competenza del nostro tecnico GIS, la soluzione è offerta da ArcGIS for Server e dai Geoprocessing Service.

Cosa devo fare per pubblicare un Geoprocessing Server?

In sintesi i passaggi da realizzare sono, in successione:

  1. Sviluppare il proprio script, con gli opportuni parametri necessari all’analisi.
  2. Creare un oggetto Script nella Toolbox.
  3. Eseguire il tool su ArcGIS Desktop e verificare i risultati attesi.
  4. Pubblicare lo script su ArcGIS for Server.
  5. Testarne il funzionamento.
  6. includerlo nella propria applicazione Web.

Il corso ‘Python per ArcGIS for Server‘ ha come specifico obiettivo quello di proporre una strategia di sviluppo Python nelle fasi 1 e 2, particolarmente finalizzata alla pubblicazione per ArcGIS for Server: strutturazione del codice, gestione dei dati intermedi, facilità di debug, gestione dei messaggi e degli errori.

Il corso è dedicato ad utenti che abbiano un minimo di esperienza di scripting Python con il modulo Arcpy di ArcGIS Desktop o che abbiamo già seguito la formazione base ‘Introduzione a Python in ArcGIS‘.

One Team è disponibile anche a prevedere attività di affiancamento presso il cliente sulle proprie specifiche necessità, realizzando di fatto un “Training on the Job”.

La prima data è l’ 11 Aprile 2017, altrimenti consulta il Calendario Corsi One Team per restare aggiornato su questa e altre opportunità.

Scrivici a gis@oneteam.it per maggiori informazioni.